il nostro metodo


 

Il metodo: vivere lo studio come scoperta!

Gli anni della scuola superiore sono quelli in cui è possibile accendere la curiosità degli
studenti e aiutarli a trovare la propria strada nel mondo!
Desideriamo aiutare i nostri studenti a chiedersi sempre il perché di ogni cosa. Da qui nasce il metodo con cui affrontiamo ogni aspetto della nostra proposta:

  • l’impostazione dialogata del lavoro in classe
  • la richiesta di uno studio personale preciso e critico
  • i viaggi di istruzione come occasione di esperienza e di incontro
  • le attività di laboratorio in ambito scientifico
  • i progetti speciali, l’Open Day, i percorsi per il recupero e la cura dell’eccellenza

 

La scuola giusta per chi è curioso, attento e desidera scoprire e conoscere a fondo tutto ciò che di bello il mondo può offrire.

L’impostazione didattica permette ai nostri ragazzi di sviluppare quelle competenze e quelle dimensioni ormai necessarie per affrontare il futuro.

L’Italiano e la Storia, sono fondamentali per lo sviluppo del pensiero critico. Studiare gli autori non solo ci restituisce le radici della nostra cultura ma ci permette di capire il presente con le sue trasformazioni.

Lo studio della Matematica viene svolto secondo un’impostazione che privilegia l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare problemi e ad individuare possibili soluzioni.

Tutti gli studenti hanno la possibilità di svolgere in modo significativo alcuni percorsi di alternanza scuola – lavoro. Lo scopo è metterli alla prova in contesti diversi da quello scolastico e aiutarli a decidere che strada intraprendere dopo le superiori.