Progetti

La Scuola Secondaria di I Grado, al fine di ampliare l’offerta formativa, propone diversi progetti educativi con lo scopo di offrire agli alunni ulteriori esperienze e opportunità per raggiungere una sempre maggiore maturazione nel campo socio-affettivo e cognitivo.
I progetti educativi, sviluppati in orario curricolare, sono i seguenti:

  • Progetto solidarietà
  • Uscite didattiche
  • Viaggi d’istruzione
  • Giornate sportive
  • Campionati studenteschi (atletica leggera, corsa campestre, golf)
  • Open day
  • Festa di Natale
  • Partecipazione a cerimonie religiose, spettacoli ed eventi culturali
  • Incontri laboratoriali con esperti
  • Educazione all’affettività e alla sessualità (classe III)


La Scuola, inoltre, aderisce ai progetti promossi da Comune, Provincia e Regione.
 

Attività pomeridiane

La Scuola mette a disposizione i locali ad insegnanti di musica che svolgono le proprie lezioni in alcune giornate della settimana. Sono attualmente attivi i seguenti corsi:

  • pianoforte
  • chitarra

Proposte didattiche integrative (opportunity)

La Scuola propone attività integrative subito dopo il servizio mensa, in orario dalle 14:30 alle 16:30. In base alle adesioni vengono attivati corsi di informatica, latino, teatro e conversazione inglese con docente madrelingua e possibilità di certificazione Cambridge. Tali attività prevedono un contributo da parte della famiglia.

Orientamento

Alla fine del primo quadrimestre, per gli alunni della classe terza, vengono predisposti percorsi di orientamento per agevolare il passaggio alle Scuole Secondarie di Secondo Grado prestando grande attenzione alle inclinazioni di ciascun ragazzo.

Attività di integrazione (PEI/PDP)

Il collegio docenti della scuola opera una valutazione dei Bisogni Educativi Speciali (Direttiva 27/12/2012 e CM 8/2013) e predispone per gli alunni per cui ne evidenziasse il bisogno (alunni disabili, alunni con segnalazione DSA ed alunni con differenti esigenze sul piano educativo) i relativi PEI e PDP.  Tutto il team docente, la Coordinatrice, insieme al referente per i BES presente all’interno del plesso, lavorano in stretto rapporto con la famiglia, avvalendosi della collaborazione di figure professionali specialistiche (psicologi) con le quali la scuola sviluppa progetti specifici volti a supportare la formazione professionale e l’azione didattica ed educativa degli insegnanti stessi.