il nostro metodo

Il metodo: vivere lo studio come scoperta!

Gli anni della scuola superiore sono quelli in cui è possibile accendere la curiosità degli studenti e aiutarli a trovare la propria strada nel mondo!
Desideriamo aiutare i nostri studenti a chiedersi sempre il perché di ogni cosa. Da qui nasce il metodo con cui affrontiamo ogni aspetto della nostra proposta:

  • l’impostazione dialogata del lavoro in classe
  • la richiesta di uno studio personale preciso e critico
  • i viaggi di istruzione come occasione di esperienza e di incontro
  • le attività di laboratorio in ambito scientifico
  • i progetti speciali, l’Open Day, i percorsi per il recupero e la cura dell’eccellenza

 

La scuola giusta per chi è curioso, attento e desidera scoprire e conoscere a fondo tutto ciò che di bello il mondo può offrire.

L’impostazione didattica permette ai nostri ragazzi di sviluppare quelle competenze e quelle dimensioni ormai necessarie per affrontare il futuro.

L’Italiano e la Storia, sono fondamentali per lo sviluppo del pensiero critico. Studiare gli autori non solo ci restituisce le radici della nostra cultura ma ci permette di capire il presente con le sue trasformazioni.

Lo studio della Matematica viene svolto secondo un’impostazione che privilegia l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare problemi e ad individuare possibili soluzioni.

Tutti gli studenti hanno la possibilità di svolgere in modo significativo alcuni percorsi di alternanza scuola – lavoro. Lo scopo è metterli alla prova in contesti diversi da quello scolastico e aiutarli a decidere che strada intraprendere dopo le superiori.

Rapporto con le famiglie

Considerando fondamentale il dialogo che si vuole instaurare fra insegnanti e genitori, la scuola cura particolarmente il rapporto con le famiglie attraverso momenti istituzionali, quali le assemblee di sezione che, oltre essere la sede per l’elezione del rappresentante di sezione dei genitori, può essere richiesta dal team docente o dal rappresentante stesso a nome del gruppo sezione, ogni qualvolta si reputi necessario approfondire o condividere con le famiglie aspetti significativi del percorso educativo dei ragazzi.
I colloqui individuali sono altresì momenti preziosi di scambio e di conoscenza tra gli insegnanti e le famiglie e si svolgono in momenti ufficiali una volta a quadrimestre; per poter costruire un dialogo solido e duraturo, la scuola offre la massima disponibilità per una comunicazione continua ed efficace ogni qualvolta se ne senta la necessità.
Da quest’anno scolastico è stato attivato, inoltre, un progetto sperimentale che prevede attività di consulenza e di ascolto a richiesta per le famiglie e di supporto per gli insegnanti, da parte di alcune figure professionali.

Continuità

Rispetto ai vari ordini di scuola nella formulazione della proposta educativa e nell’approccio metodologico un punto fondamentale è quello di garantire la continuità del percorso educativo in modo che gli studenti, passando dal Nido alla Scuola Secondaria svolgano un percorso unitario adeguato all’età, ai bisogni e alle capacità.