Proposte laboratoriali

Le attività laboratoriali che si svolgono durante l’arco della giornata sono le seguenti:

  • Attività motoria (3-4-5 anni)
  • Inglese (3-4-5 anni)
  • Musica (3-4-5 anni)


Il laboratorio di inglese viene proposto nell’arco della settimana all’interno della sezione coinvolgendo tutte le fasce di età e anche in un secondo momento solo per i bambini di 5 anni nel pomeriggio di giovedì.

Progetti/laboratori

Il laboratorio è una metodologia didattica da promuovere e sviluppare nei diversi momenti ed articola il processo formativo. Il laboratorio diventa il luogo quotidiano per sperimentare e scegliere necessità del pensare e del vivere; luogo in cui rendere attive le mani, la testa e le emozioni dei bambini e delle insegnanti; si caratterizza nello spazio-tempo ed è intrecciato con tutti i campi del fare, del sapere, dell’essere.
La Scuola infine propone diversi progetti educativi con lo scopo di offrire ai bambini ulteriori esperienze e opportunità per raggiungere una sempre maggiore maturazione nel campo socio-affettivo e cognitivo.
I progetti educativi sono i seguenti:

  • attività di accoglienza per i nuovi iscritti;
  • attività di continuità verticale ed orizzontale;
  • open day;
  • progetto solidarietà;
  • uscite didattiche;
  • festa di Natale;
  • festa di fine anno;
  • partecipazione a cerimonie religiose, spettacoli ed eventi culturali;
  • incontri laboratoriali con esperti.


La Scuola, inoltre, aderisce ai progetti promossi da Comune, Provincia e Regione.

Attività di integrazione (PEI/PDP)

Il collegio docenti della scuola opera una valutazione dei Bisogni Educativi Speciali (Direttiva 27/12/2012 e CM 8/2013) e predispone per gli alunni per cui ne evidenziasse il bisogno (alunni disabili, alunni con segnalazione DSA ed alunni con differenti esigenze sul piano educativo) i relativi PEI e PDP.  Tutto il team docente, la Coordinatrice, insieme al referente per i BES presente all’interno del plesso, lavorano in stretto rapporto con la famiglia, avvalendosi della collaborazione di figure professionali specialistiche (psicologi) con le quali la scuola sviluppa progetti specifici volti a supportare la formazione professionale e l’azione didattica ed educativa degli insegnanti stessi.

Centri estivi

Alla fine dell’anno scolastico la Scuola offre un servizio di centro ricreativo estivo legato ad un tema conduttore, che accompagna i bambini durante il percorso. Questo servizio si svolge indicativamente nel mese di luglio con personale che collabora con il Polo Scolastico.