Numero sezioni e alunni in ogni sezione

Il Nido è costituito da tre sezioni che possono accogliere un numero massimo di 63 bambini.

Inserimento

L’inserimento al nido sarà graduale in quanto rappresenta un momento molto delicato poiché comporta una separazione dai genitori e l’ingresso in un nuovo ambiente. Prima di ciò verranno effettuati dei colloqui individuali tra i genitori e il personale così da approfondire la conoscenza reciproca ed acquisire più informazioni possibili sul bambino che inizierà questo percorso.
Le modalità e i tempi di inserimento saranno diversi a seconda delle esigenze dei bambini.
Si comunicherà anticipatamente il giorno e l’orario dell’inserimento, così da dare la possibilità alla famiglia di organizzarsi.
Con queste modalità, il personale avrà modo di curare meglio l’inserimento del bambino, e tranquillizzare i genitori a staccarsi dai loro piccoli.

Ambienti della scuola

Il Nido è collocato al piano terra dell’Istituto San Vincenzo dove si trovano le tre sezioni in cui vengono svolte tutte le attività con i bambini. È presente una luminosa palestra, uno spazio adibito a servizi igienici, un ampio e accogliente teatro utilizzato per rappresentazioni teatrali svolte dai bambini in vari momenti dell’anno, o come sede di incontri assembleari o conferenze per adulti e bambini, un ampio giardino interno organizzato con numerosi giochi e due dormitori. I pasti, preparati dalla mensa interna, vengono consumati all’interno della sezione.
Le sezioni sono state pensate con una grande attenzione per il benessere dei bambini e per questo motivo organizzate suddividendo gli spazi con angoli specifici, adatti a stimolare il gioco simbolico, permettendo così ai bambini di muoversi in autonomia nello spazio della sezione e di poter scegliere il tipo di gioco e attività che preferiscono svolgere.